camping-vallescura logo

camping-vallescura camping vallescura | campeggio con piscina savona liguria | vacanze appennino ligure | parco del bei Biking

Biking

Sono numerosi gli itinerari cicloturistici alla scoperta delle valli Orba, Erro e Bormida. Si tratta di percorsi di diversa lunghezza e difficoltà, tipicamente appenninici, che offrono la possibilità di confrontarsi con salite più o meno impegnative. Anche gli appassionati di mountain bike hanno a disposizione una ricca scelta di itinerari grazie alla struttura del territorio e ai sentieri boschivi. Da segnalare la discesa Monte Beigua-Sassello, divertente e a tratti tecnica.

Qui di seguito vi proponiamo alcuni percorsi di varia lunghezza e difficoltà, con partenza e arrivo dal campeggio.

Monte Beigua - Percorso di 36 km per 900 mt. di dislivello.
Salita al monte Beigua attraverso una bellissima faggeta con tappa intermedia al km 17 ca. presso il rifugio Prato Rotondo, punto di incrocio con l'Alta Via dei Monti Liguri. Arrivo al km 20 in vetta al monte Beigua al rifugio/ristorante, punto più alto e panoramico del Parco del Beigua con vista di tutto il golfo ligure e Corsica nelle giornate più limpide.Ritorno per la stessa strada con deviazione attraverso l'abitato di Piampaludo.

vedi percorso


Passo del Faiallo - Percorso di 33 km per 700 mt. di dislivello.
Dal km 5 inizio della lunga salita di 12 km (ma con pendenze costanti intorno al 5% medio) fino al passo del Faiallo, luogo attrezzato per pic-nic con vicino bar ristorante, e incrocio con l'Alta Via dei Monti Liguri.
Ritorno dalla stessa strada.

vedi percorso


Acqui Terme e Alto Monferrato - Percorso ad anello di 96 km e 1300 mt di dislivello.
Andata per le colline dell'Alto Monferrato fino ad Acqui Terme al km 46.
Ritorno per altre strade ma sempre nel verde dei bellissimi boschi e vigneti della zona con attraversamento di numerosi piccoli e caratteristi borghi, senza grandi pendenze.

vedi percorso


Parco del Beigua e Riviera di Ponente - Impegnativo e bellissimo percorso ad anello di 96 km per 2200 mt di dislivello.
Partenza con ascesa al monte Beigua dopo 19 km e lunga discesa verso il mare a Varazze al km 38 dove si prenderà l'Aurelia costeggiando la Riviera di Ponente fino all'ingresso di Genova al km 57.
Ritorno attraverso i passi del Turchino e del Faiallo in salita unica di 22 km per 1000 mt di dislivello, con pendenze max del 10%, e discesa fino a 5 km all'arrivo.

vedi percorso


Sulle strade della Milano Sanremo - Percorso di 65 km per 1400 mt di dislivello.
Arrivo a Rossiglione dopo 24 km attraverso Tiglieto la bellissima valle dell'Olba. 
Da qui il mito: 14 km di strada fino al passo del Turchino percorsi ogni anno dai migliori professionisti della Milano Sanremo, corsa monumento dal 1907 tra le più importanti e famose al mondo. Salita al passo del Faiallo di 11 km con ampio panorama sul mare di Genova.
Ritorno a completare il giro prevalentemente in discesa per altri 16 km.

vedi percorso


Giro per vini e castelli - Percorso di 94 km per 1500 mt di dislivello.
Giro ad anello lungo boschi e colline di vigneti, borghi antichi e castelli. Enogastronomia piemontese ad ogni giro di ruota!

vedi percorso